Posso chiedervi la recensione del mio libro anche se non è mai stato pubblicato?
No. Avete mai letto la recensione di un film che uscirà fra due anni? Mhm, davvero difficile da credere, non trovate? Quindi perché il concetto di spazio-tempo dovrebbe fare un’eccezione per voi? Pensate a trovare una buona casa editrice disposta a credere nel vostro lavoro (e non piagnucolate: di buoni editori rigorosamente non a pagamento, per fortuna, ce ne sono ancora), e poi vediamo che si può fare, altrimenti mettiamoci a recensire anche la lista della spesa e il vostro diario segreto dei tempi del liceo, e addio.
Posso mandarvi il mio libro inedito non per avere una recensione ma semplicemente un giudizio gratuito?
No. Avendo una formazione da editor e correttori di bozze, forniamo – per il momento saltuariamente – servizi a pagamento come schede di valutazione, editing e correzione di bozze. Tuttavia non è ancora un servizio che stiamo proponendo attivamente, e valutiamo caso per caso nel momento in cui ci viene esplicitamente richiesto.
Perché vi chiamate Scrivo Dunque Bestemmio?
Perché le bestemmie aiutano a scrivere meglio, aiutando a condire il processo creativo: se un libro non è scritto bene vuol dire che non avete bestemmiato abbastanza mentre lo scrivevate, costringendo noi a fare tutto il lavoro quando poi lo andremo a recensire. Diamoci una mano a vicenda, no?
Posso scrivervi un messaggio sui social senza neanche salutare o presentarmi, ma semplicemente vomitandovi un copia-incolla della sinossi del mio ultimo libro che sono sicuro scuoterà le coscienze cambiando per sempre il mondo così come fino adesso lo abbiamo conosciuto?
Inutile dirvi di no, tanto lo fate tutti i giorni, e continuerete a farlo. È proprio più forte di voi, c’è poco da fare.
Accettate recensioni a pagamento?
Assolutamente no. Accettiamo offerte (vedi la sezione Offrici da bere) dal momento che nessuno ci paga per quello che facciamo, e tenere in piedi questo spazio richiede impegno, tempo e denaro. Ma queste offerte spontanee nulla hanno a che vedere con le recensioni, né tantomeno potrebbero farle diventare più benevole: il nostro culo letterario può anche essere in vendita (facciamo in affitto, dai), ma la nostra onestà intellettuale no.
